giovedì 18 ottobre 2012

DEVIL'S FOOD CAKE per Mau

La mia dolce sorellina ama l'arte e ciò che è bello, LA FORMA insomma.....
Ma, per lo meno quando si tratta di torte, LA SOSTANZA per lei viene prima di tutto!!!
Ben vengano quindi le torte decorate all'americana... ma solo se nascondono una straripante farcitura rigorosamente all'italiana di zabaione o di crema pasticcera!!
E d'accordo la crema al burro per glassare, se proprio proprio proprio devi, ma assai meglio se pesantemente corretta alla nutella o, meglio ancora, spazzata via del tutto da una fondentissima ganache al cioccolato (che tanto se ci metti un po' più di cioccolato viene bella dura e "isolante" pure lei :-p )
E il fondente, ok, si può mangiare................. ma anche no.

Bisogna aggiungere inoltre, per chi non lo sapesse, che la mia Mau ha, pure lei come me, due dolci frugoletti di 3 e 1 anno che le scorrazzano per casa mattina-pomeriggio-sera(-mamoltospessoanchelanotte) nonché un ulteriore (quello ufficiale) lavoro a tempo pieno.
Non mi ha stupito quindi l'esplicita richiesta che senza mezzi termini mi ha rivolto per il suo trenta......esimo compleanno:

CIOCCOLATO

CIOCCOLATO, fondente, nero, vellutato, suadente, avviluppante, totalizzante, da perdere i sensi.

Mi ha lo stesso un po' spiazzata, perché avevo già pensato alla torta per lei, che comunque teneva conto dei suoi gusti (base torta e farcitura all'italiana, glassa ganache bella soda, cioccolato plastico al posto del fondente...)
Ma la sua richiesta era più netta e assoluta rispetto a quello che avevo in mente ed era.... UN BISOGNO!!
Così, dopo l'iniziale disappunto, per la sorella del mio cuore sono dovuta tornare al  mio primo vero trascinante amore: LE TORTE AL CIOCCOLATO.

Devo dire che ho una discreta bibliografia sull'argomento...... :-D
Ma alla fine la ricetta l'ho scovata su internet: sui miei libri, seppure monografici, nessuna torta sembrava sufficientemente "cioccolatosa", irresistibile e peccaminosa.
Volevo qualcosa che solo guardandola ti facesse venire voglia di affogarci dentro con le mani e con la faccia  e che poi all'assaggio appagasse TUTTE le aspettative.
Ho iniziato a spulciare le immagini di google, fino a quando ho trovato esattamente quello che stavo cercando: la Devil's Food Cake, che già il nome è tutto un programma!!!!
La ricetta che ho usato è quella di GialloZafferano che si trova qui (ed ha anche un dettagliato passo-passo fotografico). L'ho seguita pari pari, tranne per il fatto che ho usato un unico stampo da 22 cm, tagliando successivamente la torta in 3 dischi: in questo modo però la torta si gonfia parecchio e non rimane bella piatta come si vede invece nelle foto del sito. 
Io ho risolto facendola riposare rovesciata, dopo averla tolta dalla teglia: così si è appiattita un po'. 
Ho ricoperto tutto con un abbondante strato di glassa "a onde" e mi sono concessa qualche rosellina di cioccolato plastico come decorazione: quelle in cima alla torta sono fatte a mano, mentre per quelle alla base ho usato per la prima volta uno stampo in silicone che avevo comprato tempo fa e che in effetti è mooolto pratico e davvero facilissimo da usare: diverse delle rose del bordo sono infatti opera esclusiva della mia piccola Emma (4 anni ancora da compiere!!!!), che DA SOLA ha fatto anche tutte le foglie!!!!

Orgoglio della mamma 

Un'ultima cosa: il sito dice che la torta va conservata in frigo..... io penso sia più  buona servita a temperatura ambiente, morbida e profumata: l'ho messa in frigo solo appena farcita e glassata, per farla rassodare e "assestare" un pochino, dopodiché è stata a temperatura ambiente per diverse ore prima che la mangiassimo ed era perfetta. 

Ma poi, detto fra noi.....
....pensate davvero che avrete bisogno di conservarla a lungo?!?!?!??
;-D

4 commenti:

  1. OK, io sono appena morta
    sono a dieta e questo tipo di spettacoli mi fa davvero male
    :))
    quando avrò perso i kg ancora da smaltire te ne chiederò una di queste! si si si !!!

    complimenti complimenti. Bravissima

    bises

    RispondiElimina
  2. Come dosi hai mantenuto quelle di Giallo zafferano? Te lo chiedo xke anch'io volevo farla con un solo stampo! (cmq complimenti è stupenda!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, stesse dosi, anche per la crema (che è bastata appena appena: più ce n'è meglio è!!!)
      Il mio stampo era da 22 cm, se invece hai uno stampo più grande ti consiglio di aumentare le dosi proporzionalmente.
      Grazie dei complimenti!! :-)

      Elimina