domenica 1 luglio 2012

DELIZIA AL CIOCCOLATO E LAMPONI

13 ottobre 2009: il compleanno di  Mau, sorella del mio cuore 


Aiutooooo!!! 
Quale occasione migliore da usare come prova generale per la mia prima TORTA A DUE PIANI?? Ma se poi viene una ciofeca?!?!
Non ti agitare! Un passo alla volta...con la base al cioccolato vai sul sicuro: torta rodata e collaudata, che riesce sempre e non delude mai (almeno ci sarà di certo qualcosa che si potrà mangiare con soddisfazione). 
E la mia Mau, che mi ama immensamente, che non mi giudica mai, che mi sostiene in tutto, di fronte a qualsiasi disastro da me prodotto, saprà sempre sorridere e abbracciarmi forte e sperticarsi in parole di elogio (o, per lo meno, di sincero e positivo conforto).
E così si comincia.
Prima di tutto la torta al cioccolato, che è sempre più buona dopo un giorno o due (le rare volte in cui ne rimane un po' dopo l'assalto di tutte le voraci bocche della famiglia).

PER LA TORTA AL CIOCCOLATO
Ingredienti:
40 gr albumi
20+150 gr zucchero semolato
150 gr uova intere
120 gr farina
20 gr fecola
30 gr cacao amaro
1 bustina lievito
Ricetta:
Accendere il forno a 180°. Ungere e infarinare una tortiera da 25 cm.
Setacciare in una ciotola farina, fecola, cacao e lievito.
Montare 40 gr di albumi a neve e aggiungere 20 gr di zucchero semolato, mescolando delicatamente dall'alto verso il basso (meringa). Coprire con pellicola trasparente e tenere in frigo.
Montare le uova intere con 150 gr di zucchero, fino a quando diventano bianche e spumose.
Unire le farine alle uova e mescolare (volendo, anche con lo sbattitore) fino ad amalgamare gli ingredienti. Unire delicatamente la meringa mescolando dall'alto verso il basso. Versare nella tortiera e infornare per circa 45 minuti, o comunque, fino a quando uno stuzzicadenti infilato nella torta esce pulito.
Sformare la torta e lasciarla raffreddare completamente, prima di dividerla in tre dischi uguali.

PER LA FARCIA AL CIOCCOLATO E LAMPONI
Ingredienti:
250 gr cioccolato fondente
225 gr panna
220 gr marmellata di lamponi
2 cucchiai di rum
Ricetta:
Portare ad ebollizione la panna; fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato a pezzetti e mescolare fino a farlo sciogliere completamente; lasciare raffreddare. Aggiungere la marmellata di lamponi e il rum.
Farcire la torta e farla rassodare in frigo.

PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO (GANACHE)
Ingredienti:
250 gr cioccolato fondente
220 gr panna
2 cucchiai di rum
Ricetta:
Procedere come per la farcia. Lasciare raddensare un po' la glassa a temperatura ambiente, prima di colarla sulla torta, aiutandosi con una spatola per stenderla e coprire anche i bordi. Conservare la torta a temperatura ambiente (a meno che ci siano 32° in casa come adesso!!! nel qual caso la torta va conservata in frigo, ma va tolta almeno un'ora prima di essere gustata, perché ritorni ad essere soffice e profumata).

Fatto! Alla grande!!

Per il secondo piano facciamo qualcosa di diverso, per variare e soddisfare i gusti di tutti: un tortino alla vaniglia da 20 cm, farcito con frutti di bosco e crema chantilly... e qui è stato un altro paio di maniche.........!!!
Il rischio di "spatasciamento" era dietro l'angolo!!!
La torta soffice, bagnata e farcita è decisamente poco stabile... ma la "cemento" con la crema al burro e la ricopro in qualche modo con il marshmallow fondant (a questo fantastico link 'I segreti del MarshmallowFondant MMF' si trova tutto quello che serve sapere sull'argomento).
A quel punto il bordo è tutto una piega, ma lo "nascondo" con una treccia e un fiocco (i fiocchi sono miracolosi!!! vengono sempre bene e fanno la loro porca figura... per fortuna!).
Da ultimo, con la sac à poche è sempre la solita lotta impari :-(((
Scritta "rattoppata", ciuffetti sghimbesci... ma insomma alla fine è fatta :-p

Ed ecco qua il risultato (son pure riuscita a sporcare il piatto da portata piazzandoci dentro la torta, uffff!!!!)

Com'è come non è, son tre anni che sudo e mi prodigo per sfornare e decorare la torta perfetta per la mia sorellina, ma niente da fare: l'aspetto è sempre spatasciato (nel 2009)
 o franato (oltre che spatasciato!! nel 2010)
o crepato (nel 2011... MALEDETTO CIOCCOLATO PLASTICO FATTO IN CASA!!!!)
insomma decisamente malmesso!!!
Però devo ammettere che erano BUONE! 
L'ultima in particolare, farcita con ganache al cioccolato e zabaione e bagnata al caffè, ha riscosso un gran successo, soprattutto da parte della festeggiata: che ha anche apprezzato molto lo sforzo di abbandonare l'ormai noto e fedele MMF, in favore del mefistofelico cioccolato plastico fatto in casa, che sarà pure + buono, ma per ricoprire una torta è un vero incubo!!

Per fortuna il mio donnino sa guardare ben oltre le apparenze: lei che ama l'arte e il bello, che è una perfezionista (per usare un eufemismo!!), che in confronto Giovanni di tre uomini e una gamba è un pressappochista, lei, quando si tratta di me, sa scordarsi di tutto e vede, davvero, solo il bello e il buono anche in un mezzo disastro...
Riesce a vedere il pensiero e l'amore, il SOGNO che sta dietro ad una torta che "da sogno" proprio non è.

Per cui un enorme GRAZIE alla mia dolce Mau, per il suo sostegno incondizionato, per la sua pazienza infinita ...e già che ci siamo pure per i consigli su fb e blog!!

5 commenti:

  1. tesoro, le tue torte per me sono sempre state BELLISSIME e buonissime, anzi, DELIZIOSE, come direbbe Marco!!! <3

    RispondiElimina
  2. ok allora io questa sera provo a fare la torta al cioccolato. Però sono gia le 23.00 e mi viene male pensando che devo pesare le uova...125 gr di uovo??? vabbe, ci provo. ti dico domani...
    Bises

    RispondiElimina
  3. Ogni volta mi ripropongo di segnarmi la quantità di uova che corrisponde al peso, ma puntualmente mi scordo :-p
    Ma giuro che prima o poi....!!
    bacio

    RispondiElimina
  4. allora per le mie uova, sono stati due e mezzo, piu o meno...La torta è buona, bella, saporita, lucida, fantastica! Grazie per la ricetta! bises bises

    RispondiElimina